FORTE IMPROVVISO: l’arte per crescere.

Un corso di musica, teatro e arti grafiche dove la parola d’ordine è “improvvisazione

Dopo il successo del campus estivo, si terrà nei locali dell’Eliseo Art Lab, in viale Carducci 11, a cura di Baubhaus APS, il primo laboratorio annuale di “Forte Improvviso”, un corso di musica, teatro e arti grafiche aperto a tutti i ragazzi degli 11 ai 14 anni, basato sull’improvvisazione. A condurlo saranno Elisabetta Canziani, musicista, docente di Didattica Inclusiva presso l’Istituto Corelli e insegnante di educazione musicale presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Viale della Resistenza” di Cesena, e Michele Di Felice, psicologo e psicoterapeuta presso la Neuropsichiatria Infantile della ASL di Imola e attore di improvvisazione teatrale. 

“In questo momento particolarmente a rischio, dove l’abuso della tecnologia e il distanziamento sociale hanno lasciato un’impronta significativa nella direzione dell’appiattimento delle emozioni e dell’incontro con l’altro, vogliamo dare ai ragazzi l’opportunità di scoprire la potenza espressiva del linguaggio artistico. La musica, il teatro e le arti grafiche, svolti secondo i principi dell’improvvisazione, ci consentono di entrare in comunicazione profonda (immediata!) con noi stessi e con gli altri, in una relazione privilegiata che scavalca differenze, paura di sbagliare, timore di mostrare se stessi. Ognuno può far sentire la propria voce, con il proprio strumento, le proprie capacità e le proprie caratteristiche, senza doversi snaturare. Imparare ad ascoltare il piccolo xilofono o a maneggiare un potente tamburo, imparare a costruire una storia mettendo una parola per uno, o fare solo un piccolo segno in un disegno che appartiene a tutti significa fare un passo verso il miglioramento di noi stessi. In quest’ottica l’errore diventa opportunità, la bellezza estetica non è il fine ma il mezzo, l’accettazione, l’accoglienza e l’ascolto dell’altro nascono spontanei per la buona riuscita di un progetto comune: l’arte fatta insieme”.

Il corso si terrà ogni giovedì, dalle 17.30 alle 19, presso la sala polivalente di Eliseo Art Lab. Il costo di partecipazione è di 40,00€ al mese più 20,00€ per la tessera associativa con valenza annuale. Per tuto il mese di ottobre sarà possibile fare una lezione di prova gratuita!!! 

Per informazioni o prenotazioni scrivere a info@baubhaus.it o telefonare al 339 5472432.

Guarda come è andata questa estate!


Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy